Dalla ricerca all’inserimento in azienda: scegliamo i candidati migliori.
La selezione del personale è un processo delicato per ogni azienda, ed è uno degli strumenti più importanti per garantire l’assunzione di persone che possiedono le competenze adatte per svolgere il lavoro assegnato e porre le basi di efficaci pratiche gestionali e motivazionali. Nell’attuale contesto economico globale è un'attività fondamentale tra le funzioni strategiche di gestione di ogni azienda vincente.
Nella valutazione del candidato do una notevole importanza alla competenza comunicativa, alla capacità di lavorare in squadra, al senso di appartenenza aziendale, alla predisposizione a prendere decisioni e a risolvere problemi. Queste competenze trasversali, infatti, contribuiscono in maniera notevole al successo dell’inserimento del candidato in azienda. Altri elementi fondamentali di valutazione a cui do valore sono alcuni aspetti cardine della sfera personale, riguardo il carattere e la personalità, e in particolare all’autostima e alla capacità di auto motivarsi.
Il processo di selezione
- Analisi delle risorse umane da cercare:
Incontro con il management aziendale per la job analysis, ovvero per l'individuazione e la precisazione dei profili professionali da cercare tenendo conto delle posizioni e dei ruoli organizzativi. Vengono chiarite la job description e la job specification: per precisare la mansione e le conoscenze, le competenze e le abilità richieste. - Reclutamento
Avvio dell’attività di ricerca attraverso canali interni ed esterni. - Raccolta candidature e screening dei curricula.
- Convocazioni per primo colloquio di selezione.
- Selezione dei candidati con interviste individuali.
- Convocazioni per secondo colloquio di selezione.
- Presentazione al management aziendale di una rosa di candidati ristretta.
- Accoglimento e inserimento.
Valore alle persone.
VALORE ALLA PERSONALITA’
VALORE ALLE COMPETENZE
VALORE AL POTENZIALE