Una professione meravigliosa
Il mercato di oggi è sempre più orientato al cambiamento e all’ innovazione. Gestire la crisi economica, rispondere con rapidità all’ offerta del mercato, relazionarsi con i clienti finali e con il personale interno all’ azienda è sempre più difficile; diventa necessario, dunque, avere gli strumenti adatti per poter implementare una strategia utile al miglioramento ed al potenziamento della propria managerialità. Il manager di oggi deve possedere competenze e capacità tecnico – organizzative tali da saper fiutare il cambiamento nell’ aria riuscendo ad attivare tutti quei canali per ottenere un risultato in linea con l’ obiettivo di business aziendale. Non tutti i manager riescono, però, in questa azione e non raggiungono i risultati sperati. I motivi possono essere diversi: dalla mancanza di competenze particolari ad un gap interno alla struttura aziendale, dalla totale assenza di strutture interne volte allo sviluppo di un processo, alla mancanza di motivazione del personale. Elementi, questi, che influiscono in modo assolutamente negativo nella crescita e nello sviluppo di una azienda e di qualsiasi altra attività manageriale. Da qui, la necessità forte e sentita di una figura altamente professionale capace di inserirsi all’ interno della struttura manageriale apportando tutte le modifiche, i cambiamenti e le novità per aiutare l’ azienda ed il manager a ritrovare la “ strada smarrita “ verso l’ obiettivo di business. Una figura professionale capace di intraprendere un cammino che porti al valore aggiunto tanto desiderato e richiesto,oggi, per emergere nel mercato. Il Consulente di management è questa figura. Un professionista dotato di una eccellente capacità di visione di insieme e di capacità organizzative, conoscitore della struttura aziendale in ogni suo aspetto – organizzazione, clima aziendale, politiche retributive, valutazione del potenziale e della prestazione, politiche di marketing e vendita - portatore di contenuti e messaggi tali da infondere una nuova visione aziendale.
Argomenti:
1. La consulenza di direzione
COS’ È LA CONSULENZA DI DIREZIONE (“MANAGEMENT CONSULTING”)
- Definizione
- Valori e regole di comportamento
- Quali prestazioni professionali
- Come si realizza
LA CONSULENZA ORIZZONTALE
- Consulenza progettuale
- Consulenza di processo
- Assistenza alla realizzazione
- Consulenza “ad personam“
- Counseling
- Coaching
- Tutoraggio
- Docenza
- Guida all’autoformazione
LA CONSULENZA VERTICALE
- Strategie e General Management
- Marketing e vendite (marketing strategico, marketing operativo e vendite)
- Supply Chain
- Il sistema organizzativo
- Risorse Umane
- Amministrazione Finanza e Controllo
IL PROCESSO DI CONSULENZA
- Contatto
- Definizione obiettivi-attese
- Offerta/contratto
- Avvio progetto
- Pianificazione
- Comunicazione progetto alle persone coinvolte
- Definizione obiettivi operativi
- Composizione e gestione team
- Gestione criticità, imprevisti
- Realizzazione progetto
- Monitoraggio e feedback
- Conclusioni
- Valutazione soddisfazione attese reciproche
LO SVILUPPO PROFESSIONALE DEL CONSULENTE DI DIREZIONE
- Le qualifiche tecnico professionali
- Consulente di direzione junior ( in sviluppo )
- Consulente di direzione ( Progetti semplici/clienti medi e piccoli )
- Consulente di direzione senior (Progetti medi/clienti medio grandi )
- Consulente business/sector leader ( Progetti complessi/grandi clienti )
IL COMPENSO DEL CONSULENTE DI DIREZIONE
- Tipologia tariffa
- Giornate/uomo
- A progetto
- Success fee
- Provvigioni
- I casi tipici
- Incentivi
- Risultati specifici
- Raggiungimento di indicatori
2. Caratteristiche professionali e valutazione dei consulenti
IL CURRICULUM PROFESSIONALE DEL CONSULENTE DI DIREZIONE
- Professionalità
- La competenza qualificata e riconosciuta
- La capacità progettuale
- Competenza
- Conoscenze, esperienze, caratteristiche personali
- Abilità manageriali tecniche e metodologiche
- Formazione e aggiornamento
- Iter scolastico
- Corsi tecnico/specialistici
- Sviluppo delle filosofie di gestione e direzione aziendale
- Esperienza professionale
- All’interno di organizzazioni
- Le posizioni/responsabilità occupate
- Esperienza come consulente
- Referenze per la valutazione della esperienza
- Altre esperienze
- Caratteristiche personali
- Capacità di analisi e di sintesi
- La flessibilità, la tenacia
- La capacità di esprimere autorevolezza professionale
- Etica professionale
- I codici etici
- Concetto di conflitto di interesse
- Il segreto professionale
- Soddisfare gli impegni presi
- Garantire le aspettative
COMPETENZE DEL CONSULENTE
- Competenze strategiche e sistemiche
- Competenze organizzative (strutture e processi)
- Competenze di comportamento organizzativo
- Competenze metodologiche/realizzative
- Competenze relazionali
- Competenze specialistiche
LA VALUTAZIONE DEL CONSULENTE DI DIREZIONE
- Criteri e principi di valutazione
- Fase progettuale ed erogazione del servizio
- Requisiti personali e professionali
- Soddisfazione del cliente
- Prospettiva di sviluppo
3. Scenari di carriera, fattori di successo, profilo dei consulenti
GLI STADI DI SVILUPPO NELLA CONSULENZA
- Inizio: junior consultant
- Sviluppo/espansione: Consulente
- Maturità: Consulente senior/business leader
- Globalità: Partner/Senior director
I PRINCIPALI FATTORI DI SUCCESSO NELLA PROFESSIONE DI CONSULENTE
- abilità nel costruire forti relazioni
- abilità di mercato
- abilità di incontrare simpatia nei clienti
- consapevolezza dei trends
- abilità di comunicazione
- creatività
- possesso di una buona base di conoscenza finanziaria
- flessibilità di muoversi a tutti i livelli del management del cliente
- costruzione a lungo termine della propria reputazione per il successo
- conoscenza del mercato
- apertura mentale
- proattività
- Stabilizzazione delle proprie “core competencies”
- Concentrazione degli sforzi sui mandati più remunerativi
- Abilità analitiche molto sviluppate
LE QUALITÀ DI BASE DEL CONSULENTE DI DIREZIONE
- Le capacità relazionali
- Le capacità ideative/intellettive
- Le capacità realizzative
IL CLIENTE AZIENDA
- Il cliente: committenza, referenti e destinatari del progetto consulenziale
- La relazione consulente – cliente
- La gestione della consulenza
IL CONTRATTO E L’ OFFERTA DI CONSULENZA
- La struttura del documento di offerta consulenziale
- I contenuti e la struttura del contratto
- I servizi di consulenza: la normativa
4. Il marketing del consulente di direzione
COME PRESENTARSI AL MERCATO
- Il personal branding
- Strategie e tecniche per pianificare l’attività di consulenza
- Costruire e mantenere le relazioni con clienti effettivi e potenziali
- Come ottenere l’incarico di consulenza
- Il futuro della consulenza di direzione