Come costruire relazioni di eccellenza

Nel mondo contemporaneo saper comunicare è diventato quasi un imperativo categorico. Del resto la nostra vita quotidiana è impregnata di comunicazione: svolgiamo le nostre attività , intratteniamo relazioni, viviamo emozioni grazie ad una incessante attività comunicativa.
Pur vivendo nell’era della comunicazione tutti noi ogni giorno sperimentiamo quanto sia difficile comunicare: non riusciamo a comprendere i nostri interlocutori o a farci capire e spesso, a causa di queste difficoltà, non riusciamo a aggiungere i nostri obiettivi.
La nostra vita quotidiana è costellata di fraintendimenti, incomprensioni, equivoci: tutti insuccessi comunicativi spesso all’origine di problemi o conflitti che rendono a volte instabile e pesante la vita di relazione.

Argomenti:
  • Gli elementi della comunicazione interpersonale
  • La competenza comunicativa
  • Il tempo e la comunicazione
  • La presentazione di sé
  • La voce delle emozioni
  • Gli inganni della percezione
  • Il contenuto della comunicazione
  • Il potere delle parole
  • Il potere ella comunicazione non verbale
  • L’importanza del contesto in cui si comunica
  • L’etica nella comunicazione
  • La consapevolezza comunicativa
  • L’ascolto