Come costruire relazioni di eccellenza
Nel mondo contemporaneo saper comunicare è diventato quasi un imperativo categorico. Del resto la nostra vita quotidiana è impregnata di comunicazione: svolgiamo le nostre attività , intratteniamo relazioni, viviamo emozioni grazie ad una incessante attività comunicativa.
Pur vivendo nell’era della comunicazione tutti noi ogni giorno sperimentiamo quanto sia difficile comunicare: non riusciamo a comprendere i nostri interlocutori o a farci capire e spesso, a causa di queste difficoltà, non riusciamo a aggiungere i nostri obiettivi.
La nostra vita quotidiana è costellata di fraintendimenti, incomprensioni, equivoci: tutti insuccessi comunicativi spesso all’origine di problemi o conflitti che rendono a volte instabile e pesante la vita di relazione.
Argomenti:
- Gli elementi della comunicazione interpersonale
- La competenza comunicativa
- Il tempo e la comunicazione
- La presentazione di sé
- La voce delle emozioni
- Gli inganni della percezione
- Il contenuto della comunicazione
- Il potere delle parole
- Il potere ella comunicazione non verbale
- L’importanza del contesto in cui si comunica
- L’etica nella comunicazione
- La consapevolezza comunicativa
- L’ascolto