Il piacere di entrare in farmacia. Change: da farmacista a manager.

Il mercato delle farmacie è in costante e veloce evoluzione, l’orientamento del core business si sta spostando dai farmaci alla vendita dei prodotti OTC,SOP e del parafarmaco.
Il cambiamento in atto orienta il farmacista verso nuovi modelli di business più innovativi, la farmacia sarà sempre più un “punto vendita della salute”, della bellezza, del benessere e dei servizi”. Una vera e propria piattaforma relazionale che implica cambiamenti importanti, che non possono limitarsi alla semplice ridefinizione dell’ambiente o all’adozione di meccanismi promozionali e di comunicazione One-to-One. Divenire una piattaforma relazionale vuol dire mutare nel profondo la strategia della farmacia, le funzioni del punto di vendita e i suoi principali processi di creazione di valore. Il ruolo del farmacista cambia!!!
In particolare la farmacia è coinvolta in nuovi meccanismi di remunerazione, da una competizione di mercato che ha cambiato il valore della posizione ed ha imposto nuovi modelli di business.
Con questo scenario, il farmacista, oltre alle competenze tecnico professionali, deve acquisire più approfondite competenze gestionali inerenti l’aspetto economico finanziario, delle risorse umane, del marketing e partnership orientate ad un network innovativo.
Trasferiremo le opportune competenze per una cultura manageriale oggi necessaria in un settore che sta vivendo un epoca di cambiamento. In particolare gli strumenti di analisi strategica per formulare strategie di vendita vincenti. Competenze per la gestione dell’organizzazione e delle risorse umane. Strumenti per la corretta gestione economico finanziaria per migliorare la gestione e il controllo dell’impresa-farmacia. Metodi per sviluppare un piano di marketing e tecniche di organizzazione delle superfici e degli spazi, merchandising, esposizione.

Argomenti:
  • IL CAMBIAMENTO IN ATTO IN FARMACIA E GLI SCENARI FUTURI
  • IL MARKETING E IL MERCATO: OBIETTIVI, MODELLI E STRUMENTI
  • LE CATEGORIE MERCEOLOGICHE, LA GAMMA DEI PRODOTTI E LE VENDITE
  • RETAIL MANAGEMENT E VISUAL MERCHANDISING LA RELAZIONE CON IL CLIENTE: CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT
  • LA NUOVA FARMACIA: DALLA VENDITA DEL FARMACO A CENTRO DI SERVIZI E DEL BENESSERE
  • LEADERSHIP E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
  • SVILUPPO ABILITÀ MANAGERIALI
  • GESTIONE MANAGERIALE DI UN CENTRO DI ESTETICA IN ATTESA