Il punto vendita come piattaforma relazionale.
È tra le figure professionali più ricercate. Definita anche responsabile di negozio o direttore è molto sviluppata nella distribuzione organizzata e nel fashion retail. Lo store manager si interessa del commerciale, dell’amministrazione del negozio e della gestione risorse umane. Organizza le promozioni,gestisce il magazzino, si occupa della selezione delle addette alle vendite e le forma. È un ruolo complesso, che da un punto di vista strettamente professionale richiede nozioni di marketing, tecniche di vendita, organizzazione aziendale e diritto commerciale, nonché competenze inerenti la pianificazione di un budget e la gestione di un bilancio, mentre sotto l’aspetto personale presuppone buone capacità relazionali e attitudine al lavoro di gruppo, elevata capacità di pianificazione e negoziazione, doti creative e di problem solving. La conoscenza a un buon livello di una o più lingue straniere è un plus e diventa strettamente necessaria nel caso di multinazionali e di negozi con una clientela internazionale.
Argomenti:
- SVILUPPO COMPETENZE MANAGERIALI
- MARKETING E COMUNICAZIONE
- IL COMPORTAMENTO D’ACQUISTO DEL CLIENTE IN SORE
- IL NEGOZIO COME PIATTAFORMA RELAZIONALE
- VISUAL MERCHANDISING